Cosa sappiamo fare:

Vendita

Vendite dirette

Per tutti i servizi forniti non percepiamo compenso. Commercializziamo il risone conferito dai soci come singole partite al prezzo di mercato; inviamo il contratto (con l’indicazione del prezzo, scadenza, caratteristiche min. resa e difetti), seguiamo il ritiro, l’eventuale contestazione, prepariamo la fattura, paghiamo il socio a scadenza. Tutto il risone venduto è assicurato, la società assicurativa ci segnala il limite di credito per ogni compratore, così siamo sempre informati sulla loro solvibilità. Nel caso in cui il socio ha percepito l’anticipo, questo viene scalato con l’addebito degli interessi ad un tasso agevolato con contributo regionale.

Vendite collettive

Commercializziamo il risone dei soci che hanno scelto di conferire il loro raccolto e non preoccuparsi più di nulla. I soci possono chiedere l’anticipo e saranno saldati a fine luglio. La Cooperativa vende il risone a trance mensile, liquidando ai soci la media del venduto.

Contratti di coltivazione

E’ una tipologia di accordo con le riserie che aumentano di numero di anno in anno. I compratori indica i quantitativi e le varietà di risone di cui hanno bisogno offrendo: 1) un minimo e massimo di prezzo con un’eventuale media del massimo dei listino per un periodo predeterminato; 2) un prezzo fisso. L’agricoltore, si impegna a coltivare quella varietà e il quantitativo concordato, salvo cause di forza maggiore. In questo modo il socio ha la sicurezza che il risone prodotto sarà ritirato ad un prezzo già fissato che è sicuramente remunerativo/vantaggioso.

Vendita risone biologico certificato

Siamo certificati per la vendita di risone biologico dal 2011. Il nostro ente certificatore è EcoGruppo. La certificazione biologica necessaria per la vendita di risone biologico, attesta la nostra idoneità dopo accurati controlli come parte della filiera produttiva.

Sostenere i soci

Anticipazionei sul conferimento

La cooperativa nel mese di ottobre invia la domanda di Conferimento dove i soci compilandola indicano i quantitativi e le varietà di risone da commercializzare. Su questo conferimento i soci possono chiedere l’anticipo ed ottenere liquidità che servirà per far fronte alle spese, pagare i fornitori, le tasse ecc. Ogni anno il Consiglio di amministrazione stabilisce un prezzo fisso al quintale, per la campagna 2019/2020 è di 23 euro + I.V.A.. L’anticipo viene erogato nel mese di novembre, ma è sempre possibile ottenerlo, previa fidejussione bancaria a prezzo agevolato con istituti di credito (Banco BPM e Biverbanca). L’anticipo sarà scalato dalla vendita del risone con l’applicazione di un tassi d’interesse agevolato.

Assicurazione sul credito

Motivo di grande orgoglio, dal 19.. tutto il risone commercializzato dall’Associazione è assicurato, ciò significa che se il compratore risultasse non solvibile i nostri soci non avrebbero preoccupazioni, otterrebbero i loro crediti recuperando dal 95% al 100% del valore assicurato.

Assistenza

Assistenza consegne/preparazione fatture/pagamenti

I nostri soci non sono mai soli. Seguiamo la consegna del risone, sollecitiamo il ritiro se vicino a scadenza, prepariamo i proforma delle fatture, incassiamo dalle riserie, prepariamo le liquidazioni in modo chiaro, saldiamo i soci a scadenza contratto. Se le riserie non dovessero pagare, non c’è problema interviene l’assicurazione.

Analisi

Campionatura

Attraverso personale qualificato possiamo Eseguire visite periodiche c/o le aziende agricole dei soci per verificare lo stato di conservazione del prodotto nei magazzini e prelevare campioni da analizzare.

Rese, umidita difetti

Presso i nostri uffici è disponibile un servizio di analisi e verifica della resa e qualità del tuo risone, i soci possono ottenere direttamente qualsiasi tipo di informazione o di analisi merceologica.
Determiniamo la resa alla lavorazione, la percentuale di umidità e la presenza difetti. Il servizio è gratuito per gli associati.

Germibalità

Eseguiamo analisi di risone destinato alla semina, con prove di germinabilità e determinazione grane rosse.

Valutazione commerciale

Siamo presenti sui mercati di Vercelli, Novara e Mortara. Informiamo sull’andamento dei mercati tramite SMS/WatsApp, ogni martedì in riferimento alle quotazioni della Borsa Merci di Vercelli, principale piazza di riferimento a livello nazionale, Il Venerdì il resoconto delle rimanenze di risone da collocare sul mercato.

Stoccaggio

C/O magazzino G.I.S di Asigliano Vercellese

Per i nostri soci che al raccolto non hanno la possibilità di stoccare il proprio raccolto, l’Associazione mette a disposizione magazzini nel comune di Asigliano Vercellese:

  • Magazzino G.I.S., costruito nel 2002 con una capacità di stoccaggio di 40.000 quintali di risone disposto in 10 silos da 4.000 quintali l’uno. La locazione di spazi nell’impianto è a tariffa e comprende la pesatura, l’entrata e l’uscita, la sistemazione del risone, il controllo dell’umidità, l’assicurazione e la movimentazione all’interno del silos. E’ inoltre possibile eseguire disinfestazioni anche con ditte specializzate esterne.
  • Magazzino in fase di costruzione, speriamo disponibile per il raccolto 2020/2021, con capacità di stoccaggio di 10.000 quintali di risone disposti in 10 silos da 1.000 quintali l’uno.

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni contattate l’ufficio.

Disinfestazione

Effettuiamo disinfestazione c/o il nostro magazzino GIS sia con ditte specializzate nell’uso della fosfina, sia per quantitativi ridotti con prodotti consentiti dalla legge. Nel nuovo impianto in costruzione ci sarà la possibilità di disinfestare con Co2, potendo trattare sia il risone tradizionale che quello biologico. Vi mandiamo aziende specializzate nel settore della disinfestazione del prodotto presso le vostre azienda agricola.